Sede di:
Isernia (IS)
0865/410413 - 0865/50844
Lun-Ven dalle 09:00 alle 18:00
info@dapsoa.com
Scrivici, risponderemo entro 24 ore
Via J. F. Kennedy 88/96 - 86170 Isernia (IS)
Sede di:
Gioia Tauro (RC)
0966/473188
Lun-Ven dalle 09:00 alle 18:00
info@dapsoa.com
Scrivici, risponderemo entro 24 ore
Via Nazionale 111 n. 225 - 89013 Gioia Tauro (RC)
Riempi il Form
Scrivici.
Domande Comuni
Leggi le Nostre F.A.Q.
L’Attestazione SOA è una certificazione obbligatoria per partecipare a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici con importo a base d’asta superiore ad € 150.000, che la attesta la capacità dell’impresa, direttamente o in subappalto, e i suoi requisiti.
Per ottenere l’attestazione SOA l’impresa richiedente deve sottoscrivere un apposito contratto e dimostrare, attraverso documenti e dichiarazioni sostitutive sottoposte a verifica, di essere in possesso, in uno specifico arco temporale, di determinati requisiti (morali, economico/finanziari e tecnici) stabiliti dal Codice degli appalti pubblici e dalle linee guida dell’A.N.AC. (Autorità Nazionale Anticorruzione).
L’attestazione SOA viene rilasciata da organismi vigilati ed autorizzati, con apposita autorizzazione dall’A.N.AC. (Autorità Nazionale Anticorruzione) La DAP SOA S.p.A. è autorizzata al rilascio delle attestazioni con provvedimento dell’A.N.AC. ( già AVCP ) n. 46 del 21.02.2001.
L’Attestazione SOA è obbligatoria per partecipare a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici con importo a base d’asta superiore ad € 150.000 poiché attesta la capacità dell’impresa, direttamente o in subappalto, e i suoi requisiti.
Il costo dell’attestazione SOA è calcolato secondo una formula matematica indicata dal legislatore e dipende dal numero delle categorie con le relative classifiche ottenute dall’impresa. Questa tariffa è fissa e non negoziabile. Le SOA autorizzate non possono effettuare sconti alla tariffa minima.
L’attestazione SOA ha validità quinquennale, con revisione triennale obbligatoria. Viene rilasciata a seguito di un’istruttoria di verifica dei documenti prodotti dall’impresa richiedente secondo la vigente legislazione italiana e le linee guida emesse dall’A.N.AC. (Autorità Nazionale Anticorruzione).
Dopo la stipula del contratto la SOA esegue la verifica dei requisiti di qualificazione entro novanta giorni, prorogabili, per integrazioni o carenze documentali, per un periodo complessivamente non superiore ad altri 90 giorni. Dopo un periodo non superiore a 180 giorni dalla stipula del contratto, la SOA è tenuta a rilasciare l’attestazione o il suo diniego.
L’attestazione SOA per Classifiche maggiori della II prevede obbligatoriamente che l’impresa disponga della certificazione del Sistema di Qualità aziendale nel settore EA28 conforme alla norma UNI EN ISO 9001. Il certificato è rilasciato da organismi accreditati secondo le convenzioni internazionali europee EA (European cooperation for Accreditation).
Per ottenere l’attestazione SOA un Consorzio Stabile deve essere costituito da almeno 3 imprese in possesso dell’attestazione SOA e di specifici requisiti. La qualificazione del consorzio avviene tramite delle formule matematiche che sommano le categorie e le classifiche possedute dalle singole imprese consorziate.
Il contratto di verifica triennale deve essere stipulato con la stessa SOA che ha rilasciato l’Attestazione originaria in corso di validità. La pratica di revisione da parte della SOA deve essere conclusa entro 45 giorni dalla stipula del contratto, salvo eventuali sospensioni della procedura per consentire ulteriori valutazioni e verifiche, per un tempo complessivo non superiore a 90 giorni dalla stipula del contratto.
La figura del Direttore Tecnico è necessaria ed indispensabile al fine di ottenere l’Attestazione SOA e può essere identificata in una o più persone. Il Direttore Tecnico deve essere in possesso di idoneo titolo di studio o di esperienza professionale consentita per le classifiche inferiori alla IV. Le persone incaricate non possono rivestire analogo incarico presso altre aziende.